top of page
01.

La consulenza psicologica è un processo volto alla definizione del problema o della difficoltà psicologica con l'obiettivo di individuare le risorse di cui dispone il paziente e, in un contesto di collaborazione tra psicologo e paziente, identificare una o più possibili soluzioni.

Lo scopo generale è quello di permettere a ogni persona di individuare quali risorse utilizzare per gestire le propria difficoltà.

La consulenza psicologica è rivolta a persone che si trovano ad affrontare momenti di forte sofferenza emotiva legata a eventi di vita stressanti, periodi di cambiamento, conflitti personali, relazionali o lavorativi.

E' rivolta ad adulti, adolescenti o alla coppia genitoriale.

consulnza psicologica
02.

Dalla consulenza psicologica può derivare la decisione, condivisa tra psicologo e paziente, di intraprendere un percorso di sostegno psicologico. Questo prevede un numero limitato di incontri in cui viene affrontata una specifica problematica attraverso l'individuazione e l'attivazione delle risorse adeguate nel paziente che potrà in tal modo gestirla o risolverla. 

Il sostegno psicologico è rivolto al singolo individuo, adulto o adolescente, o alla coppia genitoriale.

Leaves 4_edited_edited_edited_edited_edi
Sostegno psicologico
03.

Il training di rilassamento prevede l'insegnamento di tecniche da mettere in atto in situazioni di stress o ansia, in modo da poterne gestire alcuni aspetti spiacevoli imparando a raggiungere una stato di rilassamento. In particolare l'obiettivo di queste tecniche è quello di ristabilire l'equilibrio psicofisico della persona permettendogli di diminuire il livello di tensione esperito.

Il training ha quindi lo scopo di permettere al paziente di imparare a riconoscere gli stati di tensione del proprio corpo per poi ridurre in modo attivo questa tensione muscolare.

I training di rilassamento sono rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Training di rilassamento
04.

Il training per l'assertività, svolto in piccoli gruppi o singolarmente, aiuta le persone a migliorare la gestione di alcune situazioni relazionali acquisendo consapevolezza delle modalità di comunicazione utilizzate e imparando a comunicare in modo assertivo; ciò permette di rispondere ai propri bisogni e far valere i propri diritti senza scavalcare quelli degli altri.

Lo scopo finale è di diminuire il vissuto di stress o di disagio esperito in specifiche situazioni relazionali.

I training di assertività sono rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Leaves 4_edited_edited_edited_edited_edi
Training di assertività
05.

Il training permette di migliorare le modalità con cui si cercano e selezionano soluzioni per risolvere problemi di tipo pratico o relazionale. L'obiettivo è quello di favorire una presa di decisione che si basi su un ragionamento razionale che prenda in considerazione diverse ipotetiche soluzioni, scegliendo quella che sembra essere la più idonea e aggiustandola nel caso non sia completamente efficace. Attraverso il training sarà possibile applicare le tecniche di problem-solving a uno specifico problema portato allo psicologo e apprendere a utilizzare tale processo anche in altre situazioni. 

I training di problem-solving sono rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Training di problem solving
06.

I percorsi di parent-training sono rivolti a genitori che si trovano ad affrontare alcune difficoltà nella gestione dei comportamenti o dell'emotività del proprio figlio, difficoltà spesso accompagnate da forte stress o sofferenza emotiva. Durante gli incontri vengono fornite strategie costruite appositamente per il bambino e la famiglia interessati, strategie che permettono ai genitori di far fronte alla propria situazione di sofferenza emotiva e di utilizzare metodi educativi mirati alle difficoltà del figlio;  contemporaneamente permettono di costruire un ambiente educativo che può contribuire al miglioramento della difficoltà del bambino.

I percorsi di parent-training sono rivolti al singolo genitore o alla coppia genitoriale.

Leaves 4_edited_edited_edited_edited_edi
Parent-training
07.

I percorsi di psicoeducazione sono rivolti a bambini e adolescenti che si trovano ad affrontare una situazione che causa stress o disagio. L'obiettivo è quello di acquisire informazioni accurate circa la propria situazione e ciò che questa comporta, in modo da favorire l'apprendimento di modalità comportamentali e di gestione delle emozioni più adeguate. La psicoeducazione può essere rivolta anche a bambini o adolescenti che vogliano comprendere meglio il funzionamento della propria mente, imparando a relazionarsi con sé stessi e con gli altri. 

Psicoeducazione
08.

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica permette di ottenere una definizione accurata e dettagliata del problema presentato dalla persona, sia in termini di sintomatologia e diagnosi ma anche in relazione all'origine di tale problema e a quegli elementi che determinano il suo mantenimento. Ciò è ottenuto attraverso l'utilizzo di test e questionari validati dalla ricerca insieme al colloquio psicologico, il quale mira alla comprensione degli aspetti cognitivi ed emotivi del problema.

Eseguo valutazioni psicodiagnostiche ad adulti, adolescenti e bambini.

Leaves 4_edited_edited_edited_edited_edi
Valutazione psicodiagnostica
bottom of page